La nostra è una storia di tradizioni
Nel 1961 un gruppo di 16 olivicoltori di Montefiascone fondò la Cooperativa in località Le Mosse a Montefiascone per creare un’alternativa ai frantoi privati, che sottostimavano sempre il valore delle olive faticosamente raccolte. Il primo presidente della Cooperativa è stato Marianello Eroi,che ebbe la capacità di unire tutti i soci in una grande famiglia e ancora oggi è ricordato con grande affetto.
Essere soci della cooperativa è una eredità che si tramanda di padre in figlio
Sostenuta da istituti di credito locali che credevano nell’iniziativa, la Cooperativa riuscì a crescere, ma il frantoio era situato nel centro abitato e creava disagi agli abitanti durante il periodo della molitura. Per questo nel 1996 venne trasferito nell’attuale struttura, che permise l’introduzione di macchinari d’avanguardia e una migliore gestione delle acque di vegetazione. Questa fu la svolta per il lavoro della Cooperativa, che poté aumentare la quantità e la qualità della propria produzione.
In questo periodo molti soci partecipavano alla molitura delle olive: il frantoio lavorava anche di notte e i soci si organizzavano in turni di 6 ore in modo che la frangitura non si fermasse mai. Il lavoro era duro, ma non mancavano momenti di condivisione grazie a merende improvvisate a base di salsicce, bruschette e vino.
Lo spirito di collaborazione
Ancora oggi questo spirito di collaborazione unisce i soci della Cooperativa, nonostante il cambiamento dei tempi e l’introduzione di innovazioni tecnologiche, che hanno reso meno faticoso il lavoro in campo e in frantoio. Essere socio della Cooperativa è un’eredità che si passa di padre in figlio e di anno in anno nuovi coltivatori decidono di aderire, perché la Cooperativa continua a tutelare e a dare il giusto valore al lavoro e al prodotto dei propri soci.
Iscriviti alla Newsletter
Rimani aggiornato con tutte le novità della cooperativa inserendo il tuo indirizzo email.
La Cooperativa Le Mosse ha ricevuto un finanziamento regionale “Progetto (p)ORTO SICURO” per la copertura delle spese di consegna a domicilio dei prodotti agricoli e della pesca del Lazio.